Domande Frequenti (FAQ)

FAQ - PRODOTTI

Tutti i materiali sono originali, negli imballi d’origine, e nuovi.

Quelli che trovate sul sito e che abbiamo selezionato tramite la nostra esperienza ultra trentennale sono i prodotti che riteniamo di maggior interesse e movimentazione. Certamente non sono “tutti” i prodotti che abbiamo disponibili. Se avete visto qualcosa che vi interessa sui link dei produttori presenti sul nostro sito, non esitate a chiedercene la disponibilità e la quotazione.

ATTENZIONE!!! Per i prodotti ordinati al di fuori da quelli esposti sul nostro sito sarà richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o carta di credito!

Negli anni la nostra azienda ha selezionato alcune marche per le quali possiamo garantire la qualità, il giusto rapporto qualità/prezzo e il servizio post-vendita. I marchi che troverete sul sito sono gli unici da noi commercializzati.

La nostra ditta ha deciso di non vendere prodotti usati sul web. Episodicamente potremmo avere disponibilità di prodotti usati e ricondizionati per la vendita, ma questi possono essere acquistati esclusivamente presso il nostro punto vendita.

FAQ - GARANZIA

Tutti i materiali sono coperti dalla garanzia che copre i difetti di fabricazione (non le rotture accidentali o per usura).

Il periodo di garanzia decorre dal momento della vendita, comprovato attraverso il documento fiscale con il quale la merce vi è stata consegnata (lo scontrino fiscale o la fattura). Consigliamo di farne una copia e di conservarlo accuratamente in quanto è l’unico documento tramite cui si potrà eventualmente ottenere la riparazione in garanzia. La garanzia commerciale è valida (come per legge) per un periodo di UN ANNO + 1 ANNO di garanzia legale per utilizzatori non professionali che abbiano richiesto lo scontrino fiscale e di UN ANNO per gli utilizzatori professionali che abbiano richiesto la fattura (vedi paragrafo “GARANZIA” nel documento “TERMINI E CONDIZIONI”)

Mentre la garanzia commerciale assicura la riparazione in garanzia (o la sostituzione del prodotto a seconda di casi) per le difettosità del prodotto che dovessero riscontrarsi entro un anno dall’acquisto, la garanzia legale assicura la riparazione in garanzia (o la sostituzione del prodotto a seconda dei casi) del prodotto che non sia ancora stato utilizzato dal cliente durante l’anno di garanzia commerciale e che si sia dimostrato difettoso all’uso  alla prima utilizzazione durante il secondo anno dall’acquisto; per i primi sei mesi della garanzia legale spetta alla parte venditrice dimostrare che il prodotto era funzionante all’atto dell’acquisto da parte del cliente, mentre per i secondi sei mesi è compito del cliente dimostrare che il prodotto non è stato utilizzato fino ad allora e che è risultato difettoso al primo utilizzo.

I contratti di garanzia commerciale e legale sono stipulati rispettivamente tra il Cliente e la casa costruttrice e tra il Cliente e il venditore al momento dell’acquisto; la ricevuta o fattura e l’eventuale tagliando di garanzia del costruttore ne fanno fede.

I materiali da noi commercializzati sono tutti di primarie aziende italiane o straniere, presenti su tutto il territorio nazionale e dotate di centri di Assistenza autorizzati lungo tutta la penisola e le isole maggiori.

Nell’eventualità di una richiesta di garanzia, vi preghiamo di contattarci per conoscere quale sia il centro assistenza più vicino a voi.

Il documento necessario e sufficiente per ottenere l’eventuale garanzia è il documento fiscale (modulo di vendita ON-LINE o fattura). Tuttavia, alcune ditte, per facilitare l’individuazione delle parti difettose, richiedono di compilare dei moduli cartacei o tramite web. Noi consigliamo sempre di effettuare tale tipo di registrazione del prodotto

FAQ - ORDINI

L’evasione dell’ordine dipende sia dalla disponibilità del materiale a magazzino sia dal tipo di pagamento.

Di solito il materiale presente sul sito è sempre tutto disponibile; se dovesse essere momentaneamente non disponibile avvertiamo i clienti telefonicamente e via email, indicando i tempi di evasione per verificare se sono compatibili con le esigenze del cliente.  Accertato che il materiale è subito disponibile, la rapidità dell’invio dipende dal metodo di pagamento scelto: se si è scelto il contrassegno o la carta di credito o PayPal, l’invio partirà normalmente in giornata e comunque entro 48 ore (sabato e domenica esclusi) se ricevuto da noi entro le 12, altrimenti partirà il successivo giorno lavorativo. Se si è scelto il bonifico bancario, dovremo attendere i tempi tecnici delle banche per ricevere il danaro sul nostro conto: di norma i bonifici normali impiegano un paio di giorni, quelli effettuati tramite l’home banking sono più rapidi.

Consultate anche la pagina  “Tempi di consegna e tracciamento invii”.

PER GLI ORDINI DI MATERIALE PRESENTE SUL SITO

Gli ordini vengono processati e spediti immediatamente dopo l’inserimento; approssimativamente impieghiamo circa trenta minuti per prepararli e consegnarli al corriere. Per questo motivo, se volete modificare qualcosa, dovrete farlo telefonandoci entro trenta minuti. Dopo questo tempo, con tutta probabilità il vostro ordine sarà già stato consegnato al corriere e non sarà più possibile fare alcuna modifica. Per queste ragioni vi preghiamo di controllare ATTENTAMENTE l’ordine prima di inserirlo e confermarlo.

PER GLI ORDINI DI MATERIALE NON PRESENTE SUL SITO

Se avete ordinato materiali non presenti sul sito e confermati da parte nostra con un preventivo (ad esempio, parti di ricambio) gli ordini sono modificabili sino a quando non vengono confermati con una vostra e.mail. Dopo 3 ore dalla vostra conferma, gli ordini non sono più modificabili. Anche in questo caso vi preghiamo di controllare ATTENTAMENTE il preventivo PRIMA di  confermarlo

PER GLI ORDINI DI MATERIALE PRESENTE SUL SITO

Il medesimo discorso fatto per la modifica vale per l’annullamento dell’ordine. Dopo trenta minuti l’ordine non sarà più modificabile. Potrete, tuttavia, avvalervi sempre della possibilità di restituzione (vedi paragrafi sotto).

PER GLI ORDINI DI MATERIALE NON PRESENTE SUL SITO

Il medesimo discorso fatto per la modifica vale per l’annullamento dell’ordine. Dopo 3 ore l’ordine non sarà più modificabile. Potrete, tuttavia, avvalervi sempre della possibilità di restituzione (vedi paragrafi sotto).

FAQ - SPEDIZIONI

I corrieri da noi utilizzati sono quelli che, negli anni, ci hanno fornito le migliori riuscite in termini di celerità e di accuratezza. Tutti gli invii verranno pertanto effettuati tramite i nostri corrieri.

Nella sezione “Tempi di consegna e tracciamento invii” potrete calcolare da soli i giorni (salvo problemi) che il vostro pacco impiegherà a raggiungere il posto dove siete, semplicemente mettendo la località di partenza (Viterbo) e quella di arrivo (la vostra).

Sempre nella sezione “Tempi di consegna e tracciamento invii” potrete seguire il vostro pacco semplicemente inserendo il codice che vi sarà comunicato una volta consegnato al corriere.

Il ritiro dei materiali presenti sul sito è sempre possibile scegliendo, in fase di acquisto, la modalità “RITIRO MERCE IN MAGAZZINO ed utilizzando il pagamento con carta di credito o bonifico anticipato.

Non appena riceveremo il  pagamento, invieremo una mail, comunicando  la data da quando i tuoi prodotti saranno a disposizione e gli orari per il ritiro della merce, fornendo le indicazioni di come raggiungerci.

Se si preferisce ricevere un messaggio WhatsApp per avere l’avviso di merce pronta, bisogna inserire un numero di cellulare nel campo “TELEFONO” della scheda di registrazione e indicare questa richiesta in fase di ordine nel campo “NOTE SULL’ORDINE”.

ATTENZIONE!!! Anche se la merce sarà ritirata personalmente presso il ns. punto vendita, il pagamento dovrà comunque essere preventivamente effettuato a mezzo bonifico bancario o carta di credito.

Quando il corriere non trova nessuno a cui consegnare il materiale, riporta il pacco al magazzino, e prova una seconda consegna il successivo giorno lavorativo. Se ancora non trova nessuno, riporta il pacco al magazzino ed attende nostre istruzioni. A quel punto noi contattiamo il cliente per sapere se desidera ritirare il materiale presso il deposito oppure se vuole che il corriere passi di nuovo presso di lui per la consegna.

ATTENZIONE!!!! Dopo il secondo tentativo di consegna il corriere addebiterà un extra costo per la riconsegna a domicilio da pagare in contanti, mentre non addebiterà nulla per il ritiro presso il suo magazzino.

Noi mettiamo SEMPRE un recapito telefonico per la consegna sull’etichetta del pacco, ma il corriere non è obbligato a chiamare i clienti per accordarsi sulla consegna. Noi inviamo tutte le informazioni per il tracciamento del pacco e per individuare la filale che sta effettuando la consegna. Se si hanno necessità particolari di orario consigliamo di contattare la filale di zona del corriere.

Sempre nella sezione “Tempi di consegna e tracciamento invii” potrete individuare la filiale che sta effettuando la vostra consegna  semplicemente inserendo il codice di avviamento postale della vostra località o il suo nome.

All’atto della ricezione del materiale da parte del corriere è necessario controllare ATTENTAMENTE che l’involucro non sia danneggiato e, eventualmente, fare le dovute contestazioni al corriere compilando il modulo prestampato contenuto all’interno del pacco e facendolo controfirmare al corriere.

Il modulo dovrà esserci trasmesso immediatamente per e.mail a vendite@ilricambiosrl.it.  Potrete scaricare il modulo anche qui .
NB: è diritto del cliente controllare i pacchi danneggiati ed accettare la merce con riserva di controllo.

I corrieri da noi scelti sono quelli che, negli anni, ci hanno dato la maggior affidabilità per velocità e precisione. Tuttavia, esiste la possibilità che, in qualche zona di Italia o all’estero una filiale in particolare possa avere problemi nella consegna.

In questo caso potrete telefonare o scrivere una mail direttamente alla filiale che sta curando la vostra consegna attraverso i canali di contatto che vi saranno forniti nella mail di tracciamento. In alternativa  potrete segnalalo a noi; ci occuperemo di conoscere i motivi del ritardo e di sollecitare la consegna.

E’ inteso, comunque, che la nostra ditta non potrà essere responsabile dei ritardi di consegna, non operando direttamente la consegna ma affidandosi a terzi sui quali non ha capacità di controllo.

FAQ - PREZZI

I prezzi web non sono modificabili, qualsiasi sia l’ammontare dell’acquisto.

La riduzione dei prezzi sul sito è dovuta principalmente a tre fattori: il pagamento è anticipato rispetto alla consegna della merce al banco, le spese per il trasporto sono pagate a parte (nel prezzo al banco sono calcolate percentualmente sul prodotto) e non c’è dispendio di tempo per i nostri addetti nel consegnare il materiale, approntarlo per la vendita togliendolo dagli imballi, istruire il cliente circa il funzionamento,  i termini di uso e garanzia. Tutto ciò comporta per noi un risparmio notevole che giriamo ai nostri clienti.

FAQ - PAGAMENTI

I pagamenti elencati sul sito sono gli unici da noi accettati, ovvero:

  • bonifico anticipato;
  • carta di credito (tramite Nexi o Stripe);
  • contrassegno in contanti alla consegna.

Il nostro corriere non è autorizzato a riscuotere gli importi dei contrassegni se non per contanti. Vi preghiamo pertanto di provvedere le cifre esatte per il contrassegno, in quanto il corriere potrebbe non avere il resto.

Il corriere ci addebita un importo pari al 3% delle somme riscosse a nostro nome (con un minino di € 3,52 + IVA) quale indennità per il servizio di riscossione e di riconsegna delle somme presso di noi, coprendo tramite esso anche l’assicurazione per eventuali furti o rapine che potrebbe subire il trasportatore.

I pagamenti tramite carta di credito o bonifico bancario non vengono gravati di alcun addebito ulteriore.

FAQ - ADDEBITI TRASPORTO E PAGAMENTO

Per quanto noi cerchiamo di ottenere prezzi di trasporto e riscossione il più bassi possibili dai nostri fornitori, se si vuole un servizio di qualità, le spese di spedizione e di riscossione delle somme incidono per una parte non indifferente del prezzo.

Molti siti di vendita on-line preferiscono “spalmare” sui prodotti il costo medio del trasporto e della riscossione, aggiungendolo al prezzo finale della merce acquistata, e risparmiando sui corrieri.

La nostra logica commerciale è differente: preferiamo non “caricare” sui prodotti i costi che ci vengono addebitati dai corrieri o da PayPal per il sevizio di riscossione o assicurazione (che, in Italia, sono molto alti rispetto al resto del mondo).

In questa maniera i clienti sono sicuri di conoscere quanto costi davvero ciò che stanno comperando e di pagare solamente le spese reali di trasporto e riscossione.

Leggi i motivi del perché un trasporto non può essere gratis sulla pagina “La nostra politica circa le spedizioni: perché facciamo pagare il trasporto.”

FAQ - FATTURA

Basta registrarsi come “azienda” ed immettere i dati fiscali necessari per la fatturazione. Riceverete all’interno del pacco una copia di cortesia della fattura elettronica (non valida ai fini fiscali).

La fattura  vera e propria (valida ai fini fiscali) sarà indirizzata dal nostro sistema presso il cassetto fiscale relativo alla partita IVA comunicata presente pressi i sistemi del Ministero delle Finanze.

Il nostro e.commerce supporta l’invio in automatico attraverso il codice SDI di qualsiasi software di interscambio. Se desiderate ricevere la fattura elettronica sulla casella PEC, è necessario che la indichiate in fase di ordine nelle note.

FAQ - RESI

In termini tecnici si chiama “diritto di recesso”. Questo è possibile comunicandolo entro quattordici giorni dall’acquisto attraverso il modulo online che si trova sul sito.

In questo caso i clienti dovranno seguire la procedura indicata nella sezione “Termini & Condizioni”, ed il reso dovrà essere autorizzato prima di poterlo restituire. Sarà nostra cura, una volta controllati i prodotti rientrati, di riaccreditare gli importi pagati dai clienti, detratte le spese di trasporto e ricondizionamento dei prodotti.

Essendoci dei tempi tecnici da parte dell’azienda per l’erogazione di tale diritto del consumatore (compilazione moduli, note di reso, richieste ai corrieri, ecc.), qualora il cliente fosse interessato a far valere tale diritto, suggeriamo caldamente di effettuare la richiesta IL PRIMA POSSIBILE al fine di evitare la decadenza del diritto.

Questo non è possibile in quanto provvediamo immediatamente al reintegro dei prodotti a magazzino per far si che la clientela abbia sempre il massimo di celerità nel ricevere i prodotti, e per motivi logistici non possiamo sovraccaricare il magazzino.

Tutti i prodotti viaggiano con un documento fiscale di trasporto (scontrino o fattura) e, pertanto, per riceverli indietro abbiamo necessità di produrre la adeguata documentazione ai fini fiscali per non incorrere in severe sanzioni. Non è pertanto possibile ricevere materiali in reso se non dopo nostra autorizzazione scritta al rientro.

Una volta resi, i prodotti vengono puliti (se necessario), verificati nella loro funzionalità e imballati nuovamente come all’origine. Tutto questo comporta tempo e materiali per sostituire gli imballi  e per la movimentazione di rientro: fintanto che ci è possibile, facciamo del nostro meglio per non applicare alcuna penale, ma talvolta è necessaria per ripristinare la vendibilità al meglio del prodotto reso. Se l’errore, invece, fosse dipeso da noi, o il prodotto risultasse difettoso, non vi è alcuna penale (oltre al rientro con spese di trasporto a carico nostro).

I prodotti non presenti sul sito per cui i clienti hanno contattato il nostro ufficio commerciale potrebbero non essere di nostro normale assortimento di magazzino; nel qual caso non sarà possibile renderli, anche entro i 14 giorni, essendo stati ordinati appositamente per il cliente. Vi invitiamo comunque a contattarci in questa eventualità.

I tempi di invio dei documenti per il reso variano a seconda del periodo dell’anno. Di media ci vogliono sette giorni lavorativi dal giorno successivo all’accettazione dei termini del reso da parte del cliente, ma nei periodi di alta richiesta dei prodotti (da marzo a giugno) potremmo impiegare più tempo in quanto il Reparto Vendite (che cura il rientro dei materiali) sarà impegnato primariamente nell’evasione più veloce possibile dei materiali necessari ai clienti. In tali periodi il tempo di emissione dei documenti per il rientro dei prodotti resi è di circa 10 giorni lavorativi.

Dopo la ricezione ed il controllo della merce, facciamo il nostro meglio per riaccreditare le somme pattuite con il cliente per il reso (salvo ci siano problemi legati a resi parziali, materiale danneggiato o già messo in opera ecc.). Comunque, entro trenta giorni dalla ricezione del reso merce, riceverete con bonifico o sulla vostra carta di credito gli importi.