Resi (diritto di recesso, anomalia, errore)

Resi per diritto di recesso

Il diritto di recesso è una legge prevista per i contratti di vendita conclusi a distanza, quindi vale nel caso dell’ecommerce. E’ il diritto del consumatore di cambiare idea sull’acquisto senza fornire alcuna motivazione. Tale diritto è applicabile ESCLUSIVAMENTE a clienti NON PROFESSIONALI, ovvero per acquisti SENZA FATTURA ma con documento di vendita online.

1 Termini legali del diritto

​Tutte le vendite effettuate al di fuori dai locali commerciali sono soggette ai D.Lgs n.50 del 15/01/1992 e n. 185 del 25/05/1999 che prevedono la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di RECESSO. Tutte le persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale (ad esclusione di rivenditori e aziende e chiunque effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura) hanno la facoltà di restituire il bene acquistato al venditore entro 14 (quattordici) giorni solari a partire dal ricevimento della merce con conseguente rimborso del prezzo di acquisto dei soli prodotti da rendere.

2 Modalità di comunicazione del diritto di recesso

La volontà di esercitare da parte dell’acquirente il diritto di recesso dovrà essere comunicata  esclusivamente tramite il modulo presente sul portale e il reso dovrà essere preventivamente autorizzato da Il Ricambio S.r.l.. Non saranno accettate richieste telefoniche, per lettera ordinaria o presso le caselle di posta elettronica del sito. Il cliente dovrà compilare il modulo inserendo i dati identificativi relativi all’ordine, i propri dati anagrafici, le descrizioni e le quantità dei materiali per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

3 Modalità di restituzione

Il Cliente è tenuto a restituire a Il Ricambio S.r.l. la merce ricevuta a propria cura e spesa entro 14 giorni solari dalla data del suo ricevimento, intendendosi come termine il momento in cui la merce viene consegnata per la restituzione al corriere. Il cliente dovrà occuparsi personalmente della compilazione di una dichiarazione autografa contenente la volontà di recedere dall’acquisto, e di allegare alla merce una nota di restituzione che accompagni il reso. Per le modalità di imballo e trasporto, valgono le indicazioni ai commi 3 e 4 del punto 25.

4 Condizioni per la restituzione

La sostanziale integrità della merce in perfetto stato di conservazione non usata  e del relativo imballo originale  è requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, corredato obbligatoriamente della documentazione fiscale allegata al momento del ricevimento. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi e a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.

5 Rimborsi per diritto di recesso

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, Il Ricambio S.r.l. provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data in cui la merce sarà tornata nel propri locali, tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito.

6 Esclusioni del diritto

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in calce, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte; tuttavia, potrà riottenere, a Sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Il Ricambio S.r.l. o il ritiro della merce presso la nostra sede a cura del Cliente. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Il Ricambio S.r.l. in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

7 Limiti del diritto

Le norme nazionali in materia di diritto di recesso NON si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (Codice del Consumo, art. 47, comma 2). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a € 50,00, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE. Tuttavia, la ditta Il Ricambio, a suo insindacabile giudizio, può decidere di applicare il diritto di recesso anche ad importi inferiori, nelle medesime modalità sopra descritte. L’accettazione o meno del diritto di recesso per importi inferiori ad € 50,00 sarà comunicata al richiedente attraverso e.mail e/o messaggio whatsapp.

Il diritto di recesso non si applica altresì a prodotti non presenti sul sito e per i quali  il cliente ha chiaramente espresso la volontà di acquisto al di fuori dei prodotti forniti dal nostro e.commerce (Codice del Consumo, art. 59, lettera C).

ATTENZIONE: gli Art. dal 52 al 59 del Codice del Consumo che regolano il diritto di recesso impongono che il materiale sia restituito ENTRO 14 GIORNI. Essendoci dei tempi tecnici da parte dell’azienda per l’erogazione di tale diritto del consumatore (compilazione moduli, note di reso, richieste ai corrieri, ecc.), qualora il cliente fosse interessato a far valere tale diritto, suggeriamo caldamente di effettuare la richiesta IL PRIMA POSSIBILE al fine di evitare la decadenza del diritto.

Resi per anomalia o errore di invio

Il reso è il diritto che il consumatore può esercitare quando il prodotto acquistato presenti evidenti anomalie o difformità, o non sia quello relativo all’ordinazione.

1 Termini del reso

Non si accettano reclami trascorsi 14 giorni solari a partire dal ricevimento della merce.

2 Richiesta di reso

Gli eventuali resi dovranno essere richiesti esclusivamente tramite il modulo presente sul portale e dovranno essere preventivamente autorizzati da Il Ricambio S.r.l.

3 Riconsegna dei materiali

Il cliente dovrà attendere l’autorizzazione al reso da parte nostra e, una volta ottenuta (a mezzo e.mail o whatsapp), dovrà imballare i materiali in modo adeguato, indicando sul pacco l’indirizzo completo delle nostra ditta indicando “RESO MERCE” sul pacco. Una volta approntato l’invio in reso, il cliente dovrà comunicarlo a mezzo e.mail alla nostra ditta, indicando gli orari e il luogo per il ritiro. La nostra ditta provvederà ad inviare il proprio corriere per il reso.

4 Trasporto resi

Non sono accettati trasporti con corrieri differenti da quelli da noi utilizzati.

5 Resi non autorizzati

Eventuali resi di materiale non autorizzati o inviati con modalità difformi da quelle qui esposte saranno respinti.

6 Resi di prodotti acquistati con modulo di vendita online

I materiali resi dovranno essere accompagnati dal documento di vendita online in originale contenuto nell’invio ricevuto dal cliente, ed accompagnati da una dichiarazione autografa del cliente stesso dove viene annotato il motivo del reso.

7 Resi di prodotti fatturati

Qualora fosse stata richiesta l’emissione di fattura all’atto dell’acquisto la merce dovrà essere resa con documento di trasporto indicante il motivo del reso e il numero della fattura accompagnatoria o del documento di trasporto con il quale è stata ricevuta dal cliente.

8 Riaccredito resi 

Il riaccredito delle somme avverrà dopo la ricezione ed il controllo della merce, compreso il costo della spedizione del reso, entro trenta giorni dalla ricezione del reso merce.

9 Spese su resi

La ditta Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di applicare una percentuale per le spese di rientro nel caso che i motivi del reso risultino insussistenti, la verifica dei prodotti abbia appurato la perfetta funzionalità dei prodotti, la loro integrità, o sia stato causato da descrizioni parziali o insufficienti in fase di ordine o altro che abbiano reso non possibile la corretta interpretazione dell’ordine.

10 Esclusione resi

La possibilità di reso per anomalia, difformità o errore di invio decade qualora il cliente abbia manomesso il prodotto, ovvero abbia già iniziato il suo utilizzo; in quest’ultimo caso il cliente potrà avvalersi della procedura di riparazione in garanzia (che può prevedere, entro certi termini, la sostituzione del prodotto).

11 Annullamento richiesta di reso

La ditta Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di annullare la richiesta di reso, anche se autorizzata, quando il cliente non abbia provveduto a comunicare il pronto del reso entro 14 giorni solari dalla data di ricezione dei prodotti.

ATTENZIONE: come nel caso del diritto di recesso, essendoci dei tempi tecnici da parte dell’azienda per l’accettazione della richiesta di reso (compilazione moduli, note di reso, richieste ai corrieri, ecc.), qualora il cliente volesse rendere per anomalia o errore i prodotti ricevuti, suggeriamo caldamente di effettuare la richiesta IL PRIMA POSSIBILE al fine di evitare la decadenza del reso merce.