Termini & Condizioni del Servizio

Vi invitiamo a leggere le presenti condizioni generali di vendita prima di ogni acquisto, che si intendono valide per tutti gli acquisti effettuati presso la nostra ditta sia in forma diretta sia con qualsivoglia mezzo elettronico e/o telematico (a mero titolo di esempio: portale www.ilricambiosrl.it, e.mail, Skype, sms, WhatsApp, Messenger, Viber, Telegram, ecc.). Leggere anche le sezioni Domande Frequenti e  Informazioni sulle Spedizioni prima di procedere agli acquisti.

Accettazione dei Termini e della Condizioni di Vendita valide per acquisti diretti o telematici 

Il cliente, nell’ordinare tramite il portale di e.commerce ilricambiosrl.it ovvero tramite e.mail,  dichiara di accettare ogni singola parte delle clausole di vendita presenti in questo documento denominato “Termini & Condizioni” ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.Dichiara altresì di aver letto e compreso anche le sezioni  Domande Frequenti ,  Informazioni sulle Spedizioni e Uso dei cookies su questo sito.

1. Ordini 

Gli ordini possono essere inviati:

PER I PRODOTTI PRESENTI SUL NOSTRO E.COMMERCE

  • attraverso il carrello e.commerce del nostro sito;
  • attraverso il modulo “ORDINE DA ESTERO” presente sul sito.

PER I RICAMBI PRESENTI NEGLI ESPLOSI DEI PRODOTTI

1.1 Ordine attraverso il carrello e.commerce

Il cliente dovrà registrarsi sul sito e completare tutte le parti dei moduli di ordine.

1.2 Ordine attraverso e.mail

Per ordinare parti di ricambio relative ai prodotti mostrati nella sezione “ESPOSI RICAMBI” è possibile inviare ordini attraverso la sezione “CONTATTI” del nostro sito, oppure tramite e.mail all’indirizzo vendite@ilricambiosrl.it citando i codici che li individuino. Il cliente dovrà  indicare chiaramente nome, cognome, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo di spedizione e metodo di pagamento prescelto.

ATTENZIONE: per la vendita online non si accettano ordini comunicati via telefono o via social (WhatsApp/Skype/Telegram/Viber/Messenger ecc.)

1.3 Ordine con modalità “IN NEGOZIO COME SUL WEB”

I prezzi esposti sul sito sono validi esclusivamente per gli acquisti effettuati sul portale e per consegna tramite spedizione a mezzo corriere. E’ possibile, tuttavia, acquistare il materiale con lo stesso prezzo del portale ma effettuando il ritiro personalmente attraverso la procedura IN NEGOZIO COME SUL WEB illustrata al paragrafo 6.1 del presente documento. 

1.4 Ordine attraverso il modulo  “ORDINE DA ESTERO” 

Il cliente che ordini prodotti per consegna all’estero dovrà compilare il modulo “FOREIGN COUNTRY ORDERS in ogni parte.

2. Accettazione degli ordini

2.1 Approvazione ordine

Ogni ordine pervenuto tramite il sito è da intendersi confermato salvo approvazione insindacabile di Il Ricambio S.r.l. e potrà essere evaso anche parzialmente o in più riprese, in base alla disponibilità dell’Azienda.

2.2 Dati necessari per l’accettazione dell’ordine 

L’ordine dovrà contenere tutte le indicazioni richieste (Nome, Cognome o denominazione, indirizzo di fatturazione e di consegna, codice fiscale o partita iva, e.mail, telefono). La mancanza di uno o più dati renderà non possibile l’evasione dell’ordine.

3. Prezzi

Tutti i prezzi esposti sul nostro sito sono comprensivi di IVA e vengono aggiornati quotidianamente, quindi possono subire variazioni senza preavviso. La percentuale di IVA applicata sarà quella in vigore al momento dell’evasione dell’ordine.

4. Acquisto tramite il portale

4.1 Pagamenti acquisti ONLINE

Per acquisti effettuati ONLINE (sul portale  di e.commerce) sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento:

  • Bonifico bancario anticipato;
  • Carta di Credito ( tramite Nexi o Stripe );
  • Carta prepagata o ricaricabile ( tramite Nexi o Stripe ).

4.2 Pagamento con Carta di Credito, prepagata o ricaricabile

Per garantire la massima sicurezza, la ditta il Ricambio S.r.l. si avvale dei sistemi elettronici di pagamento forniti da Nexi e Stripe.

NB:  le transazione di pagamento con carta di credito sono effettuate direttamente sul server sicuro del fornitore del servizio. Pertanto, i numeri delle carte di credito del Cliente non vengono memorizzati sul nostro sito. Il Ricambio S.r.l. non è pertanto responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Scegliendo di pagare con Carta di Credito il Cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

4.3 Pagamento con Bonifico Bancario

Il pagamento tramite Bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

  • Beneficiario:  Il Ricambio S.r.l. presso Crédit  Agricole Italia S.p.a. – Filiale di Montefiascone – Largo Indipendenza, 1
  • IBAN: IT60F0623073160000015092038.

La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il Numero dell’Ordine; la merce verrà spedita solo al momento dell’avvenuto accredito dell’importo. Trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dalla effettiva disponibilità dei titoli richiesti, qualora non risultasse ancora avvenuto l’accredito dell’importo dell’ordine, Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di annullare l’ordine in questione..

5. Acquisto di prodotti non presenti sul portale tramite e.mail

Per acquisti di prodotti non presenti sul portale effettuati tramite e.mail sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento:

  • Bonifico bancario anticipato;
  • Carta di Credito ( tramite Nexi o Stripe );
  • Carta prepagata o ricaricabile ( tramite Nexi o Stripe )

5.1 Pagamento con Bonifico Bancario 

Il pagamento tramite Bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

  • Beneficiario:  Il Ricambio S.r.l. presso Crédit  Agricole Italia S.p.a. – Filiale di Montefiascone – Largo Indipendenza, 1
  • IBAN: IT60F0623073160000015092038 .

5.2 Pagamento con Carta di Credito, prepagata o ricaricabile

Per garantire la massima sicurezza, la ditta il Ricambio S.r.l. si avvale del sistemi elettronici di pagamento forniti da Nexi e Stripe. Il cliente riceverà da Nexi o da Stripe  sulla e.mail con la quale avrà fatto l’ordine del materiale una richiesta di pagamento per gli importi precedentemente stabiliti con nostra conferma mail.  Scegliendo di pagare con Carta di Credito il Cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

NB:  le transazione di pagamento con carta di credito sono effettuate direttamente sul server sicuro del fornitore del servizio. Pertanto, i numeri delle carte di credito del Cliente non vengono memorizzati sul nostro sito. Il Ricambio S.r.l. non è pertanto responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Scegliendo di pagare con Carta di Credito il Cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

6. Acquisto presso il nostro punto vendita, acquisto da stato estero

Per acquisti effettuati presso il punto vendita sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento:

  • Contanti ;
  • Assegno bancario;
  • Carta di credito;
  • Bancomat.

6.1 Acquisto con modalità “IN NEGOZIO COME SUL WEB”

Per poter ottenere i medesimi prezzi presenti sul portale ma con prelievo diretto, il cliente dovrà:

  • scegliere, in fase di acquisto, la modalità “RITIRO MERCE IN MAGAZZINO
  • scegliere il tipo di pagamento desiderato (bonifico bancario o carta di credito);
  • attendere una nostra mail dove verranno comunicati quando i  prodotti saranno a disposizione e gli orari per il ritiro della merce. La merce vi verrà consegnata imballata così come se fosse stata spedita.

ATTENZIONE:  il materiale sarà riservato in attesa di pagamento per tre giorni lavorativi. Dopo tale termine, senza l’effettivo pagamento, l’ordine verrà ritenuto annullato.

6.2 Acquisto da stato estero

Per ordinare prodotti con consegna in uno stato estero, il cliente non potrà utilizzare il carrello acquisti ma dovrà agire come segue:

  • compilare l’apposito modulo presente su sito nella sezione “FOREIGN COUNTRY ORDERS” compilandolo in ogni sua parte
  • attendere l’invio degli gli estremi per effettuare il pagamento (le coordinate bancarie in caso di bonifico o la richiesta di pagamento da Nexi o Stripe in caso di carta di credito).

ATTENZIONE:  l’importo minimo ordinabile da estero è fissato il € 85,40 IVA compresa ( € 70,00 netto).

6.3 Acquisto in regime agevolato intracomunitario (INTRA).

Il cliente che volesse avvalersi del regime agevolato intracomunitario (INTRA) con esclusione dell’IVA dovrà tassativamente inviare assieme all’ordine i documenti comprovanti la reale autorizzazione presso gli enti governativi della nazione di residenza dell’agevolazione richiesta, in mancanza dei quali l’ordine sarà evaso con l’applicazione del regime IVA presente sul territorio italiano all’atto dell’acquisto.

6.4 Acquisto da stato estero extra-comunitario. Il cliente che volesse acquistare da uno stato non compreso nella Comunità Europea ovvero nell’Area Intra-Comunitaria Europea, sarà soggetto ai dazi doganali secondo quanto disposto dagli enti della nazione di residenza.

7. Mancanza di pagamento

Il Ricambio S.r.l. si riserva l’insindacabile diritto di bloccare la spedizione della merce nei casi in cui il Cliente non abbia regolarmente pagato l’intero ammontare della stessa o vi siano azioni legali in corso relative all’ordine in questione.

8. Fattura

Qualunque sia la modalità d’ordine e la modalità di pagamento, il Cliente riceverà un documento all’interno del pacco proveniente da Il Ricambio S.r.l. che a sua volta mantiene una copia numerata di tale documento. Se il cliente avrà richiesto fattura registrandosi sul sito come   “AZIENDA ITALIANA”, oppure “AZIENDA STRANIERA” se la vostra azienda ha domicilio fiscale in uno stato estero, inserendo il codice fiscale e la partita IVA nelle casella “CODICE FISCALE” e “PARTITA IVA” in fase di registrazione al sito, il documento consisterà in una copia di cortesia della fattura elettronica inviata al cliente presso il suo cassetto fiscale (vedi punto 8.2). Nel caso di associazioni o enti esentati dall’obbligo di fatturazione elettronica, la copia di cortesia varrà in tutto e per tutto come fattura fiscale. Se, invece, il cliente si sarà registrato come utente privato, inserendo il solo codice fiscale nelle casella “CODICE FISCALE”, il documento consisterà in una Modulo Sostitutivo dello Scontrino Fiscale ai sensi del DPR n° 633 26/10/92 e n° 696 21/12/96.

8.1 Fatturazione all’utente registrato

Se desiderate fattura dei prodotti acquistati, dovrete  registrarvi come “azienda“, indicando nelle apposite caselle il vostro codice fiscale, la vostra partita IVA (il codice fiscale nel caso di enti e associazioni con solo codice fiscale numerico), il vostro codice univoco (SDI) e/o la vostra PEC.

8.2 Fatturazione elettronica (solo per vendite effettuate verso clienti con residenza fiscale in Italia)

La fattura elettronica da noi emessa verrà indirizzata presso il codice univoco e/o la casella PEC che ci è stata indicata al momento dell’acquisto: qualora non aveste indicato un codice univoco o una casella PEC la fattura sarà indirizzata nel cassetto fiscale relativo alla partita IVA che avrete indicato all’atto della registrazione; dovete prelevarla ed archiviarla secondo le norme di legge.La fattura elettronica sarà emessa in formato XML: dovrete dotarvi del software adeguato per poter decrittare il file XML e/o aprire il file PDF. Emetteremo, comunque, una copia di cortesia non valida ai fini fiscali che verrà acclusa all’interno del pacco contenente i materiali spediti.

ATTENZIONEcon l’apposizione della partita IVA all’atto della registrazione ci autorizzate ad emettere fattura verso quella partita IVA e quel cassetto fiscale.

8.3 Fatturazione ad altro soggetto registrato

Non è possibile per alcun motivo emettere una fattura per un soggetto differente da quello con il quale si effettua l’ordine, anche se registrato sul nostro sito.

8.4 Fatturazione per utente già registrato sul sito senza partita IVA

Se vi siete registrati senza indicare una partita IVA, ma volete chiedere fattura, dovrete effettuare una nuova registrazione come cliente “azienda”, indicando la partita IVA su cui emettere fattura.

8.5 Conferimento dati anagrafici e fiscali.

Il cliente ha l’obbligo di conferire negli appositi spazi della registrazione i dati anagrafici e fiscali esatti e veritieri.

8.6 Autorizzazione al trattamento dei dati

Il cliente, con l’apposizione della partita IVA, acconsente al trattamento dei dati anagrafici e fiscali secondo le attuali normative di legge.

8.7 Responsabilità dell’autenticità ed esattezza dei dati

Il cliente, con l’apposizione della partita IVA e dei dati anagrafici sul modulo di registrazione certifica l’autenticità degli stessi assumendosi in toto la responsabilità per eventuali errori formali. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla ditta Il Ricambio S.r.l. per eventuali errori anagrafici o fiscali, ovvero per comunicazioni non veritiere, sia in parte che in toto.

ATTENZIONE: per la fattura Il Ricambio S.r.l. ha assolutamente bisogno del Codice Fiscale o Partita Iva del Cliente CONTEMPORANEAMENTE  alla ricezione dell’ordine. Non è in nessun modo possibile ottenere fattura dopo che l’ordine è stato elaborato.

9. Consegna del prodotto

9.1 Luogo di consegna

Il prodotto viene consegnato all’indirizzo di fatturazione/spedizione indicato sul modulo d’ordine. Nel caso in cui l’indirizzo di consegna sia differente da quello di fatturazione dovrete indicarlo chiaramente sull’ordine per evitare errori di consegna della merce.

9.2 Termini di consegna

Il cliente si impegna a ritirare il materiale così consegnato dal corriere fatto salvo il diritto di contro controllare i materiali dell’invio nel caso il pacco risultasse danneggiato.

9.3 Controllo alla consegna

Qualora l’invio risultasse danneggiato alla consegna il cliente si impegna a richiedere al trasportatore di indicare l’accettazione del pacco con riserva specifica per pacco danneggiato e ad accertare immediatamente in presenza del corriere gli eventuali danni subiti durante il trasporto, compilando l’apposito modulo contenuto all’interno dell’invio, facendolo controfirmare dal corriere per presa visione (o in alternativa a prendere le generalità del trasportatore) e inviandolo immediatamente a mezzo e.mail alla ditta Il Ricambio S.r.l. . In mancanza di quanto sopra descritto la ditta il Ricambio non sarà tenuta al risarcimento o alla sostituzione dei prodotti danneggiati.

10. Termini di consegna

10.1 Tempi di consegna

I tempi di consegna, qualora indicati sul sito e/o con nostra conferma d’ordine al cliente, pur venendo rispettati per quanto possibile, si intendono sempre e solo indicativi e non costituiscono motivo per il recesso dall’ordine da parte del Cliente.

10.2 Giorni di consegna

​Il numero di giorni indicato, anche con conferma d’ordine,  per i materiali non disponibili si intendono lavorativi e decorrono dalle ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla data dell’ordine.

11. Trasporto

Il trasporto è effettuato esclusivamente tramite i corrieri stabiliti dalla ditta Il Ricambio S.r.l. Vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni contenute nella sezione “ Informazioni sulle Spedizioni” del nostro sito.

12. Caratteristiche prodotti

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito www.ilricambiosrl.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e le caratteristiche dei prodotti offerti in vendita su www.ilricambiosrl.it o ordinati su specifica richiesta del cliente potrebbero tuttavia essere differenti da quelli indicati in virtù di modifiche introdotte dai produttori delle merci. Tali modifiche da parte dei costruttori non possono essere addotte quale motivo di contestazione una volta consegnata la merce.

ATTENZIONE: le immagini utilizzate servono a illustrare il prodotto; nelle foto o nelle schede potrebbero essere presenti particolari non compresi col prodotto stesso. Leggete attentamente la descrizione per sapere l’effettiva composizione di quello che sta ordinando.

13. Assistenza post-vendita

L’assistenza tecnica è assicurata su tutti i prodotti venduti sul nostro sito indipendentemente dal tipo di acquisto effettuato. Il cliente potrà richiederci qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza (telefono/e.mail/WhatsApp).

14. Informazione 

www.ilricambiosrl.it è un portale internet che offre vari servizi legati alla ricerca e alla compravendita di articoli tecnici per l’agricoltura, l’ industria e il fai da te. I nomi a dominio rappresentano Il Ricambio S.r.l.con sede in Via Andrea Zerbini, 9/11 – Montefiascone (VT) partita IVA 00257270561 registrata alla camera di commercio di Viterbo, CCIAA 5929 Trib. VT 2980.

15. Responsabilità

15.1 Responsabilità termini di consegna e/o evasione

Il Ricambio S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati.

15.2 Responsabilità danni per mancata consegna e/o evasione o per mancato utilizzo

Il Ricambio S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, per ritardi della consegna da parte dei corrieri, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati da Il Ricambio S.r.l., avendo il Cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione.

15.3 Responsabilità uso pagamenti elettronici

Il Ricambio S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Ricambio S.r.l., infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente in alcun momento della procedura d’acquisto; allo stesso tempo Il Ricambio S.r.l. non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del Cliente.

16. Obblighi dell’acquirente

16.1 Conservazione condizioni generali di vendita 

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line o via e-mail, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.

16.2 Comunicazione dati anagrafici e/o fiscali

All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.​

16.3 Accettazione materiale tramite corriere

Il cliente è tenuto a verificare l’integrità dei pacchi consegnati dal corriere e a notificarne eventuali anomalie o rotture al corriere stesso. Eventuali contestazioni su pacchi danneggiati o manomessi dovranno avvenire al momento della consegna.

16.4 Conservazione dei documenti fiscali e di trasporto

Il cliente si impegna a conservare in modo accurato sia i documenti fiscali comprovanti l’acquisto dei prodotti che possono essere la fattura accompagnatoria, lo scontrino fiscale ovvero il modulo di vendita online, sia la lettera di trasporto del corriere apposta sul collo consegnato i quali saranno necessari per qualsivoglia futura richiesta di sostituzione, garanzia commerciale, garanzia legale o altro.

17. Autorizzazioni pagamenti 

17.1 Autorizzazione al pagamento tramite carta di credito 

Se il cliente sceglie di effettuare il pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza Il Ricambio S.r.l. ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l’importo totale  dell’acquisto effettuato a favore della suddetta società. La procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento online, al quale Il Ricambio S.r.l. non può accedere.

17.2 Autorizzazione al pagamento tramite bonifico bancario anticipato 

Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con bonifico bancario anticipato compilando, autorizza Il Ricambio S.r.l. ad acquisire i dati relativi al  conto corrente bancario del cliente (Abi, CAB, IBAN, SWIFT, ecc.)  Il Ricambio S.r.l. non è responsabile per eventuali fraudolente acquisizioni dei dati bancari operate on line da terzi.

18.  Riaccrediti

18.1 Riaccredito  nel caso di pagamento con carta di credito tramite Nexi

​Qualora il Cliente, avendo pagato con carta di credito tramite Nexi, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito, ovvero sul conto corrente bancario che il cliente indicherà all’atto della richiesta di reso.

18.2 Riaccredito  nel caso di pagamento con bonifico anticipato

​Qualora il Cliente, avendo pagato con bonifico anticipato, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato sul medesimo conto corrente sul quale è stato effettuato il bonifico a saldo del materiale, detratte le spese per il bonifico di riaccredito. Non è possibile in alcun caso emettere un riaccredito su un differente conto bancario.

18.3 Riaccredito  nel caso di pagamento con carta di credito tramite Stripe

​Qualora il Cliente, avendo pagato con carta di credito tramite Stripe, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato sulla medesima carta con la quale è stato effettuato il saldo del materiale, detratte le spese per il riaccredito. Non è possibile in alcun caso emettere un riaccredito su una differente carta.

Per tutte le condizioni relative al diritto di recesso, ai rimborsi e ai resi vedere i successivi punti 21, 23 e 24.

19. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

19.1 Risoluzione unilaterale del contratto

Il Ricambio S.r.l. ha la facoltà di risolvere l’accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

19.2 Risoluzione per inadempienza

Le obbligazioni assunte dal Cliente all’art. 2 e 15 comma 1 e 2 di cui sopra (Accettazione ordini e Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Ricambio S.r.l.. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

20. Giurisdizione e Foro competente

20.1 Giurisdizione

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita on-line o via e-mail ottenuti tramite il sito web www.ilricambiosrl.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99.

20.2 Foro Competente

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro della ditta venditrice.

21. Garanzie e modalità di assistenza

21.1 Termini del contratto di garanzia 

Tutti i prodotti commercializzati da Il Ricambio S.r.l. sono coperti da garanzia commerciale da parte dei costruttori e da garanzia legale da parte della nostra ditta. La garanzia commerciale ha validità di un anno a partire dalla data di acquisto, mentre la garanzia legale ha la durata di due anni a partire dalla data di acquisto, ed è valida esclusivamente per i consumatori non professionali, ovvero coloro che non abbiano richiesto fattura del prodotto. Per maggiori informazioni si veda la sezione Domande Frequenti .

21.2 Durata della garanzia commerciale

La durata di tale garanzia contrattuale e le sue condizioni d’applicazione variano in funzione del costruttore e partono sempre dalla data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere, escludendo prodotti che per loro natura non possono essere coperti di garanzia; il Cliente dovrà leggere accuratamente e conservare tale carta di garanzia per tutta la durata di vita del prodotto acquistato.

21.3 Estensione della garanzia commerciale

Le ditte produttrici possono estendere la garanzia commerciale, a loro insindacabile giudizio, di ulteriori anni a seconda della tipologia del prodotto e/o della tipologia di utilizzazioni. Le modalità per tali estensioni saranno di volta in volta regolate dalle ditte produttrici attraverso documentazione fisica e/o online che il cliente dovrà eventualmente compilare e sottoscrivere all’atto della ricezione del prodotto.

21.4 Erogazione della garanzia commerciale

I materiali da noi commercializzati sono tutti di primarie aziende italiane o straniere, presenti su tutto il territorio nazionale e dotate di centri di Assistenza autorizzati. Generalmente tale servizio viene fornito dalle case produttrici dei beni venduti e, ove la prassi di quest’ultime lo richieda, Il Ricambio S.r.l. collaborerà alle fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia. In caso di richiesta di garanzia vi preghiamo di contattarci per conoscere il centro assistenza più vicino, ovvero per il rientro (ove necessario) del prodotto presso la ns. ditta. A tale scopo e per permettere al personale de Il Ricambio S.r.l. di adempiere correttamente all’incarico, il Cliente dovrà richiedere il numero di autorizzazione al rientro del prodotto.

21.5 Erogazione della garanzia legale

Il cliente non professionale dovrà richiedere l’applicazione della garanzia legale per i prodotti non utilizzati durante l’anno di garanzia commerciale che dovessero essere risultati difettosi al primo utilizzo durante il secondo anno  per e-mail certificata (PEC)  all’indirizzo ilricambiosrl@pec.it, indicando la data di acquisto e le difettosità riscontrate.

21.6 Condizioni per l’erogazione della garanzia

Per usufruire della garanzia la merce dovrà essere riposta nell’imballo originale, completa di tutte le sue parti (anche non funzionanti), così come in origine all’acquisto, fatto salvo eventuale materiale di consumo fornito in origine a puro titolo dimostrativo. La merce dovrà altresì viaggiare tassativamente assieme a copia dei documenti fiscali e di trasporto (vedi punto 16.4 del presente documento). In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del Cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita sarà a cura di Il Ricambio S.r.l. Nel caso in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, Il Ricambio S.r.l. provvederà a rispedire la stessa a carico del Cliente.

21.7 Prodotti non ritenuti in garanzia

Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia, in genere i centri assistenza provvedono a comunicare al Cliente l’ammontare del preventivo per la riparazione. In ogni caso la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle previste ed indicate dal produttore o distributore nel proprio certificato allegato al prodotto, laddove in contrasto con quanto qui riportato.

21.8 Copertura garanzia

La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.

21.9 Esclusioni dalla garanzia

La garanzia non copre parti in vetro, lampade, batterie, accumulatori; materiali di consumo; interventi di manutenzione e taratura menzionati nel manuale utente fornito con l’apparecchiatura.

21.10 Sospensione garanzia

La garanzia non è valida se l’apparecchio è stato manomesso da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell’acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute, umidità, fuoriuscita di liquido da batterie, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore dell’apparecchio o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.

21.11 Esclusione danni

Il Ricambio S.r.l.non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento degli apparecchi soggetti alla garanzia.

21.12 Invio prodotti in garanzia

Le apparecchiature difettose devono essere spedite, previa autorizzazione ai centri di assistenza della ditta produttrice ovvero (se necessario) a  Il Ricambio S.r.l. con invio a carico del Cliente. Le eventuali spese per l’invio per e dal centro di assistenza rimangono a carico dell’acquirente.

22. Rimborsi 

22.1  Rimborsi per mancata evasione dell’ordine

I rimborsi della merce già pagata ma non disponibile oltre il 45 giorno dalla data dell’ordine stesso, verranno riaccreditati alla fine mese lavorativo dopo tale scadenza.

22.2 Rimborsi per annullamento dell’ordine da parte del cliente

I rimborsi della merce già pagata ma non evasa per annullamento dell’ordine da parte del cliente prima dell’invio del materiale saranno riaccreditati entro trenta giorni, detratte le eventuali spese bancarie per il riaccredito.

22.3 Rimborsi per errori 

I rimborsi derivanti da errori commessi dalla ditta Il Ricambio S.r.l. in fase di evasione ordine, verranno riaccreditati entro dieci giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla segnalazione da parte del cliente.

22.4 Rimborsi per i resi

Per i rimborsi relativi ai resi di materiale si vedano i punti 24 e 25 del presente documento.

23. Responsabilità generali

23.1 Esclusione di responsabilità  per uso improprio

Il Ricambio S.r.l. declina ogni responsabilità e non darà corso ad alcuna richiesta di risarcimento danni od indennizzo, per quanto concerne: – l’utilizzazione errata o la manomissione dei prodotti da parte del Cliente o terzi – l’impossibilità totale o parziale d’utilizzo dei prodotti a causa di incompatibilità di materiali.

23.2 Esclusione di responsabilità nell’uso

Il Ricambio S.r.l. è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dall’uso o dal montaggio che viene fatto degli articoli dalla stessa venduti.

23.3 Esclusione di responsabilità per siti terzi

Il Ricambio S.r.l. declina ogni responsabilità per i siti direttamente o indirettamente linkati e/o indicati, per i quali non si assume alcuna responsabilità riguardo alle informazioni pubblicate su tali siti. I links con siti di terze parti sono forniti esclusivamente a titolo informativo e di comodità e non implicano nessuna garanzia riguardo i loro contenuti.

24. Diritto di recesso

Il diritto di recesso è una legge prevista per i contratti di vendita conclusi a distanza, quindi vale nel caso dell’ecommerce. E’ il diritto del consumatore di cambiare idea sull’acquisto senza fornire alcuna motivazione. Tale diritto è applicabile ESCLUSIVAMENTE a clienti NON PROFESSIONALI, ovvero per acquisti SENZA FATTURA ma con documento di vendita online.

24.1 Termini legali del diritto

​Tutte le vendite effettuate al di fuori dai locali commerciali sono soggette ai D.Lgs n.50 del 15/01/1992 e n. 185 del 25/05/1999 che prevedono la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di RECESSO. Tutte le persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale (ad esclusione di rivenditori e aziende e chiunque effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura) hanno la facoltà di restituire il bene acquistato al venditore entro 14 (quattordici) giorni solari a partire dal ricevimento della merce con conseguente rimborso del prezzo di acquisto dei soli prodotti da rendere.

24.2 Modalità di comunicazione del diritto di recesso

La volontà di esercitare da parte dell’acquirente il diritto di recesso dovrà essere comunicata  esclusivamente tramite il modulo presente sul portale e il reso dovrà essere preventivamente autorizzato da Il Ricambio S.r.l.. Non saranno accettate richieste telefoniche, per lettera ordinaria o presso le caselle di posta elettronica del sito. Il cliente dovrà compilare il modulo inserendo i dati identificativi relativi all’ordine, i propri dati anagrafici, le descrizioni e le quantità dei materiali per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

24.3 Modalità di restituzione

Il Cliente è tenuto a restituire a Il Ricambio S.r.l. la merce ricevuta a propria cura e spesa entro 14 giorni dalla data del suo ricevimento, intendendosi come termine il momento in cui la merce viene consegnata per la restituzione al corriere. Il cliente dovrà occuparsi personalmente della compilazione di una dichiarazione autografa contenente la volontà di recedere dall’acquisto, e di allegare alla merce una nota di restituzione che accompagni il reso. Per le modalità di imballo e trasporto, valgono le indicazioni ai commi 3 e 4 del punto 25.

24.4 Condizioni per la restituzione

La sostanziale integrità della merce in perfetto stato di conservazione non usata  e del relativo imballo originale  è requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, corredato obbligatoriamente della documentazione fiscale allegata al momento del ricevimento. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi e a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.

24.5 Rimborsi per diritto di recesso

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, Il Ricambio S.r.l. provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla data in cui la merce sarà tornata nel propri locali, tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito.

24.6 Esclusioni del diritto

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in calce, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte; tuttavia, potrà riottenere, a Sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Il Ricambio S.r.l. o il ritiro della merce presso la nostra sede a cura del Cliente. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Il Ricambio S.r.l. in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

24.7 Limiti del diritto

Le norme nazionali in materia di diritto di recesso NON si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a € 50,00, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE. Tuttavia, la ditta Il Ricambio, a suo insindacabile giudizio, può decidere di applicare il diritto di recesso anche ad importi inferiori, nelle medesime modalità sopra descritte. L’accettazione o meno del diritto di recesso per importi inferiori ad € 50,00 sarà comunicata al richiedente attraverso e.mail e/o messaggio whatsapp.

Il diritto di recesso non si applica altresì, secondo le norme del Codice del Consumo (art. 59, lettera C) a prodotti non presenti sul sito e per i quali  il cliente ha chiaramente espresso la volontà di acquisto al di fuori dei prodotti forniti dal nostro e.commerce.

ATTENZIONE: gli Art. dal 52 al 59 del Codice del Consumo che regolano il diritto di recesso impongono che il materiale sia restituito ENTRO 14 GIORNI. Essendoci dei tempi tecnici da parte dell’azienda per l’erogazione di tale diritto del consumatore (compilazione moduli, note di reso, richieste ai corrieri, ecc.), qualora il cliente fosse interessato a far valere tale diritto, suggeriamo caldamente di effettuare la richiesta IL PRIMA POSSIBILE al fine di evitare la decadenza del diritto.

25. Resi per anomalia o errore di invio

Il reso è il diritto che il consumatore può esercitare quando il prodotto acquistato presenti evidenti anomalie o difformità, o non sia quello relativo all’ordinazione.

25.1 Termini del reso

Non si accettano reclami trascorsi 14 giorni solari a partire dal ricevimento della merce.

25.2 Richiesta di reso

Gli eventuali resi dovranno essere richiesti esclusivamente tramite il modulo presente sul portale e dovranno essere preventivamente autorizzati da Il Ricambio S.r.l.

25.3 Riconsegna dei materiali

Il cliente dovrà attendere l’autorizzazione al reso da parte nostra è, una volta ottenuta (a mezzo e.mail o fax), dovrà imballare i materiali in modo adeguato, indicando sul pacco l’indirizzo completo delle nostra ditta indicando “RESO MERCE” sul pacco. Una volta approntato l’invio in reso, il cliente dovrà comunicarlo a mezzo e.mail alla nostra ditta, indicando gli orari e il luogo per il ritiro. La nostra ditta provvederà ad inviare il proprio corriere per il reso.

25.4 Trasporto resi

Non sono accettati trasporti con corrieri differenti da quelli da noi utilizzati.

25.5 Resi non autorizzati

Eventuali resi di materiale non autorizzati o inviati con modalità difformi da quelle qui esposte saranno respinti.

25.6 Resi di prodotti acquistati con modulo di vendita online

materiali resi dovranno essere accompagnati dal documento di vendita online in originale contenuti nell’invio ricevuto dal cliente, ed accompagnati da una dichiarazione autografa del cliente stesso dove viene annotato il motivo del reso.

25.7 Resi di prodotti fatturati

Qualora fosse stata richiesta l’emissione di fattura all’atto dell’acquisto la merce dovrà essere resa con documento di trasporto indicante il motivo del reso e il numero della fattura accompagnatoria o del documento di trasporto con il quale è stata ricevuta dal cliente.

25.8 Riaccredito resi 

Il riaccredito delle somme avverrà dopo la ricezione ed il controllo della merce, compreso il costo della spedizione del reso, entro trenta giorni dalla ricezione del reso merce.

25.9 Spese su resi

La ditta Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di applicare una percentuale per le spese di rientro nel caso che i motivi del reso risultino insussistenti, la verifica dei prodotti abbia appurato la perfetta funzionalità dei prodotti, la loro integrità, o sia stato causato da descrizioni parziali o insufficienti in fase di ordine o altro che abbiano reso non possibile la corretta interpretazione dell’ordine. 

Per quanto concerne il riaccredito vedi anche punto 22 del presente documento.

25.10 Esclusione resi

La possibilità di reso per anomalia, difformità o errore di invio decade qualora il cliente abbia manomesso il prodotto, ovvero abbia già iniziato il suo utilizzo; in quest’ultimo caso il cliente potrà avvalersi della procedura di riparazione in garanzia (che può prevedere, entro certi termini, la sostituzione del prodotto) così come indicato al punto 21 del presente documento.

25.11 Annullamento richiesta di reso

La ditta Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di annullare la richiesta di reso, anche se autorizzata, quando il cliente non abbia provveduto a comunicare il pronto del reso entro 14 giorni solari dalla data di ricezione dei prodotti.

ATTENZIONE: come nel caso del diritto di recesso, essendoci dei tempi tecnici da parte dell’azienda per l’accettazione della richiesta di reso (compilazione moduli, note di reso, richieste ai corrieri, ecc.), qualora il cliente volesse rendere per anomalia o errore i prodotti ricevuti, suggeriamo caldamente di effettuare la richiesta IL PRIMA POSSIBILE al fine di evitare la decadenza del reso merce.

26. Modifica e aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate e aggiornate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi.

27. Validità

Le presenti condizioni di vendita hanno decorrenza immediata dalla data di pubblicazione o di aggiornamento indicati in calce al presente documento.

__________

Ultimo aggiornamento 29/12/2023  h. 11:37